Realizzazione di pavimenti in legno, laminati e resine
Officinedili si occupa della posa di pavimenti in legno, in laminato e in resina per ambienti interni ed esterni.
Pavimenti in legno
Il parquet è tra i rivestimenti per pavimenti più utilizzati nelle opere di finitura. Esistono diversi tipi di parquet: parquet in rovere, parquet in quercia e parquet in legno massello sono tra le soluzioni preferite da chi opta per un pavimento in legno.
Questo tipo di soluzione viene adottata soprattutto per il suo valore estetico (le venature del legno disegnano diversi effetti cromatici) e per i vantaggi che offre:
- buon isolamento termico,
- una certa fonoassorbenza
- resistenza all’usura.
Disponibile in un’ampia varietà di essenze e finiture, si dimostra adatto ad ambienti classici e moderni.
Il parquet, infine, può essere precalibrato (prevedendo posatura, carteggiatura e trattamento in opera) oppure prefinito, da posare direttamente per rifinire la pavimentazione.
Pavimenti in laminato
Conosciuto anche come “finto parquet”, il pavimento laminato è costituito da uno strato di fibre di legno pressate e tenute insieme da resine di altissima qualità. A questo strato viene poi applicata una sottile superficie plastica stampata che riproduce fedelmente le venature e le cromie del legno.
Posato flottante in tavole di diverse dimensioni, il laminato viene poi rifinito con una vernice protettiva che lo rende impermeabile e resistente ai graffi.
Il laminato è una buona alternativa ai pavimenti in legno, massello o prefinito, soprattutto considerando il costo economico più contenuto.
La resina permette di realizzare pavimentazioni e rivestimenti di vario tipo e dai molteplici effetti estetici.
I vantaggi dei pavimenti rivestiti in resina sono:
- resistenza all’usura e agli agenti chimici;
- impermeabilità;
- igiene (infatti non presentano fughe e fessure, cosa che le rende molto facili da pulire).
Per queste ragioni, le resine sono una soluzione consigliabile anche per i locali adibiti al pubblico e che richiedono particolari esigenze di igiene.